Biografia

Capra Riccardo, incisore, pittore e scultore, nasce il 17 maggio nel 1949 a Parma.
Vive e lavora tuttora nella sua città natale.

E’  socio artista dell’Ucai di Parma dal 1995 e ha partecipato ogni anno alle mostre collettive dell’associazione nella Sede Galleria Sant’Andrea di strada Cavestro 6, oltre alle collettive di Reggio Emilia.

10Nell’estati del 1992, 1993, 1994, 1995 tiene delle mostre a Berceto suscitando sempre l’interesse degli abitanti del luogo e dei villeggianti.
Nel 1997 tiene la sua prima mostra a Bosco di Corniglio nell’ambito della 6° edizione della rassegna “Arte in Val Parma” organizzata in collaborazione fra il centro culturale Alta Val Parma, centro culturale Walter Madoi e Terre Alte, centro studi dell’Appennino, sotto il patrocinio del comune di Corniglio. Per questa occasione Riccardo Capra ha esposto una serie di dipinti intonati in prevalenza sulla natura delle Terre Alte.

Dal 2000 al 2005 partecipa ogni anno alle mostre della rassegna sui temi locali di Collecchio, progetto nato nel 2000 su proposta di Daniele Ferrari, esponendo ogni anno un quadro inerente al tema locale prescelto dalla collettiva.

Nel luglio 2007 espone presso l’albergo “Ghirardini” la sua seconda mostra a Bosco di Corniglio con una trentina di opere per lo più su tela di particolare efficacia, ottenendo ancora una volta successo e cordialità da parte del paese e nell’ Agosto 2007  presenta la sua  quinta mostra nel piccolo paese di Berceto, presentando opere di diversi temi..dai tradizionali campi di grano, ai splendidi tramonti di mare.

Riccardo Capra, diligente cultore di pitture locali ed autodidatta per insopprimibile istinto, non è il pittore che sale occasionalmente in Alta Val Parma  con cavalletto e tavolozza per dipinge ciò che la giornata gli offre ma, essendo stato affascinato dalle singolarità dell’Alta valle, dipinge gli aspetti e i tempi delle varie stagioni.

Capra, accende di colori caldi i suoi quadri e ci propone suggestivi paesaggi dai cieli violacei, primavere in prati verdissimi e scorci invernali di bosco innevati dove delicate armonie cromatiche di azzurri e di viola suggeriscono quel silenzio particolare che pervade la natura quando è coperta da uno spesso strato di neve.

Testo realizzato dagli inserti pubblicati da Gazzetta di Parma